Autonomia e regolamentazione degli interessi nel «Patto educativo di corresponsabilità»

Il contributo è incentrato sul complesso rapporto diritto-dovere dei genitori all’educazione dei figli e la funzione svolta dalle istituzioni scolastiche. Lo schema normativo del «Patto» – che quasi evoca gli elementi privatistici del contratto –, introdotto nell’ordinamento dall’art. 5-bis D.P.R. n. 249 del 1998 modificato dal D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007, permette, nonostante l’apparente marginalità e la diffusa inadempienza, un approfondimento sul proposito di regolazione di peculiare processo basato sui concetti di “autonomia” e sussidiarietà. Ripercorrendo alcune rilevanti trasformazioni e muovendo dall’esame critico delle disposizioni, il saggio propone una possibile composizione dei diversi gradi di “distribuzione” di responsabilità e partecipazione tra famiglia e scuola lungo un percorso che coinvolge anche lo studente minore d’età nell’itinerario di frequenza del periodo scolastico.

The contribution focuses on the complex relationship between the right and duty of parents to educate their children and the function performed by educational institutions. The regulatory scheme of the ‘Pact’ – which almost evokes the private elements of the contract -, introduced into the legal system by art. 5-bis Presidential Decree no. 249 of 1998 as amended by Presidential Decree no. 235 of 21 November 2007, allows, despite its apparent marginality and widespread failure, an in-depth examination of the purpose of regulating a peculiar process based on the concepts of ‘autonomy’ and subsidiarity. By retracing some relevant transformations and moving from a critical examination of the provisions, the essay proposes a possible composition of the different degrees of ‘distribution’ of responsibility and participation between family and school along a path that also involves the under-age student in the itinerary of attendance at school.