Il (non)costituzionalismo del bene comune: con Dworkin, ma contro Dworkin

Il Common Good Constitutionalism di Adrian Vermeule è una recente proposta che mira a fornire una teoria interpretativo della Costituzione, in particolare dell’ordine costituzionale della “Costituzione americana con la c minuscola”, fondato sulla tradizione classica del bene comune. Tale approccio intende sostituire i le due concezioni dominanti, ossia il progressismo e l’originalismo positivo, entrambi i quali, secondo Vermeule, finiscono per distorcere la vera natura del diritto e il significato del costituzionalismo. Tale tradizione classica esige che il diritto sia visto e interpretato come un comando della ragione ordinato al bene comune, e tutti i funzionari hanno il dovere, e la corrispondente autorità, di promuoverlo. Partendo dall’idea che le clausole costituzionali richiedono un’interpretazione morale, Vermeule concepisce il quadro del bene comune come un modello «Dworkin-plus deference», con una migliore spiegazione morale della giustificazione e una migliore teoria dei diritti soggettivi, i quali non sono più concepiti come trumps, ma come specificazioni del bene comune. Tutto ciò, oltre a riportarci indietro ad un epoca premoderna, suona pericolosamente simile ad alcuni degli argomenti utilizzati nella sentenza Dobbs per giustificare l’annullamento dei precedenti e negare il diritto costituzionale all’aborto.

Adrian Vermeule’s Common Good Constitutionalism is a recent proposal that aims at providing an intepretative account of the Constitution, specially the constitutional order of the “American small-c Constitution”, grounded in the classical tradition of the common good. Such an approach is conceived to replace the two dominant approaches, progressivism and positive originalism, both of which, according Vermeule, distort the true nature of law and the meaning of constitutionalism. Such classical tradition requires that law should be seen and intepreted as an ordinance of reason ordered to the common good, and all the officials have a duty, and the corresponding authority, to promote it. Moving from the idea that constitutional clauses require a moral interpretation, Vermeule sees the common good framework as a «Dworkin-plus deference» model, but with a better moral account of justification and a better theory of rights, which are no longer conceived as trumps but as specifications of the common good. This all, as well as taking us back in a pre-modern era, seems dangerously echoes some of the arguments provided by Dobbs to justify the precedent overruling and deny the constitutional right to abortion.

Andrea Romeo Autore