L’ARERA ha reso una memoria per l’audizione presso la VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati, in merito alle proposte di legge AC 773 e AC 52. La prima conferma la natura del servizio idrico quale servizio pubblico locale di interesse economico generale e individua, quale modalità di affidamento prioritaria, quello “diretto a favore di società interamente pubbliche”. La seconda lo definisce invece come servizio pubblico locale di interesse generale non economico e lo affida soltanto ad enti di diritto pubblico. Oltre a presentare rilievi sui contenuti delle proposte (a partire dalla questione del finanziamento degli investimenti), l’Autorità segnala emergere con sempre maggiore evidenza quello che si potrebbe chiamare Water Service Divide (cresce cioè il divario tra Nord e Centro, da una parte, Sud ed Isole, dall’altra, quanto alla fruizione dei servizi idrici e alla realizzazione degli opportuni interventi). Fatto questo di non secondario rilievo, dal momento che in gioco è l’effettività della tutela del diritto all’acqua.
Post correlati
Dichiarata illegittima l’automatica applicazione della misura cautelare personale più afflittiva nei casi di non fattibilità tecnica delle particolari modalità di controllo di cui all’art. 275-bis cod. proc. pen.(Cass. Pen., sez. V, 29 gennaio 2025 – 28 febbraio 2025, n. 8379 )
12 Marzo 2025
La Corte di Cassazione si pronuncia sulle verifiche demandate all’Autorità giudiziaria dello Stato di esecuzione nei casi di mandato di arresto emessi dal Regno Unito (Cass. Pen., sez. VI, 28 febbraio 2025 – 3 marzo 2025, n. 8851)
12 Marzo 2025
Secondo la Cassazione le ferie annuali retribuite costituiscono un diritto fondamentale ed irrinunciabile del lavoratore (Cassazione Civile, sent. 2 marzo 2025, n. 5496)
12 Marzo 2025
Le Sezioni Unite della Cassazione riconoscono il risarcimento dei danni non patrimoniali per il mancato sbarco (Cassazione Civile, ord. 6 marzo 2025, n. 5992)
12 Marzo 2025
In tema di configurabilità di un “diritto quesito” alla volumetria aggiuntiva oggetto di condono in caso di approvazione del PUG (Consiglio di Stato, sez. IV, sent. 12 febbraio 2025, n. 1158)
12 Marzo 2025