Emergenza sanitaria: non è irragionevole l’ordinanza sindacale che limita il numero di uscite per l’approvvigionamento dei necessari beni alimentari (T.A.R. Sardegna, sez. I, decreto 7 aprile 2020, n. 122)

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna, respingendo la richiesta di misure cautelari monocratiche, afferma che non appare manifestamente irragionevole, nel contesto emergenziale, l’ordinanza sindacale con la quale si limita il numero delle volte in cui può essere consentito al cittadino di recarsi in esercizi commerciali per l’approvvigionamento dei necessari beni alimentari (una volta al giorno nei piccoli esercizi e 2 volte alla settimana nei market), prevedendo altresì
l’obbligo di indossare all’interno degli esercizi commerciali guanti e mascherine. Nella valutazione dei contrapposti interessi, infatti, nell’attuale situazione emergenziale, a fronte di una compressione di alcune libertà individuali deve essere accordata prevalenza alle misure approntate per la tutela della salute pubblica.

Redazione Autore