Lo sviluppo delle qualità morali e civili dell’individuo, la promozione della sua capacità di analisi critica della realtà e, più in generale, il processo di formazione e maturazione della persona in rapporto al contesto storico e sociale radicato in un dato momento passano attraverso un modello di istruzione che consente di incentivare non solo l’acquisizione di nuove competenze, ma, al contempo, anche il rafforzamento degli attributi intellettuali, etici e spirituali dei discenti.
Si dimostra indispensabile, quindi, valorizzare un modello d’istruzione ed un sistema educativo volti ad implementare un percorso di apprendimento significativo che, lungi dal limitarsi a trasmettere (rectius: impartire) nozioni, sappia infondere maggiore consapevolezza circa la consistenza del patrimonio assiologico su cui si incentra un idealtipo di società (sempre più) rispettosa della dignità della persona.
Decisiva, in questa direzione, diviene l’attivazione di percorsi di formazione della figura professionale del docente di sostegno ove risulta essere innestato un modello di approfondimento giuridico dei temi dell’inclusione e dell’integrazione scolastica nell’ambito del più ampio (e complesso) compito di trasmettere le necessarie competenze al fine di garantire in maniera effettiva il “diritto alla personalizzazione della didattica”.
The development of the moral and civil qualities of the individual, the promotion of his capacity for critical analysis of reality and, more generally, the process of formation and maturation of the person in relation to the historical and social context rooted in a given moment pass through a model of education that allows to encourage not only the acquisition of new skills, but, at the same time, also the strengthening of the intellectual, ethical and spiritual attributes of the learners.
Therefore, it proves essential to valorise an education model and an educational system aimed at implementing a significant learning path which, far from limiting itself to transmitting (rectius: imparting) notions, is capable of instilling greater awareness of the consistency of the axiological heritage on which an ideal type of society is centered (increasingly) respectful of the dignity of the person.
In this direction, the activation of training courses for the professional figure of the teacher to support disabled students becomes decisive, where a model of legal study of the issues of inclusion and scholastic integration has been inserted within the wider context (and complex) task of transmitting the necessary skills in order to effectively guarantee the “right to personalization of teaching”.