Non ha diritto alla pensione di reversibilità erogata da INARCASSA il compagno di un pensionato deceduto prima del 2016 (Cass. Civ., sez. lav., sent. 7 aprile – 14 settembre 2021, n. 24694)

Deve essere esclusa la possibilità di riconoscimento della pensione di reversibilità al compagno di un pensionato deceduto prima del 2016, titolare del trattamento di vecchiaia erogato da INARCASSA. La L. n. 6 del 1981, contenente norme in materia di previdenza per gli ingegneri e gli
architetti, nonché i regolamenti adottati dopo la privatizzazione di Inarcassa, prevedono la pensione di reversibilità a favore del coniuge e dei figli del professionista già pensionato o in possesso dei requisiti per il diritto alla pensione. Sulla base di tale normativa, non può conseguire la pensione di reversibilità chi non ha mai rivestito detto status, neppure nella sua forma successivamente equiparata ai sensi e per gli effetti della L. n. 76 del 2016. Il testo delle norme non consente una estensione del diritto a beneficiare della pensione di reversibilità anche ai conviventi di fatto.

Redazione Autore