Il punto di equilibrio tra l’esigenza di celerità e la tutela del diritto di difesa nell’ottica delle garanzie di certezza e del diritto di azione. La velocità è davvero nemica della giustizia?

Recenti interventi del giudice amministrativo offrono l’occasione di analizzare i rapporti intercorrenti tra l’esigenza di celerità nel processo amministrativo e la tutela del diritto di difesa in situazioni di straordinaria accelerazione e compressione del giudizio. Qual è la rilevanza del tempo nel processo amministrativo? Come si rapporta con il diritto di difesa? La velocità è davvero nemica della giustizia? La problematica è trattata con particolare riguardo al rito degli appalti.

The administrative judge has recently issued sentences about the relationship between the need for speed in the administrative process and the right of defense in situations of extraordinary acceleration and compression of the judgment. What is the importance of time in the administrative process? How does it relate to the right of defense? Is speed really the enemy of justice? The issue is examined above all in the procurement rite.

 

Sara Amato Autore