Una «parità solo parziale»? Brevi note sul mancato riconoscimento del servizio prestato dai docenti presso le scuole paritarie (Corte cost., sent. n. 180/2021).

Il presente contributo analizza la sentenza n. 180 del 2021 la quale ha suscitato particolare attenzione in relazione al mancato riconoscimento, ai fini della ricostruzione della carriera, del servizio d’insegnamento non di ruolo prestato presso le scuole paritarie. La pronuncia, infatti, lascia trasparire la necessità di un celere intervento legislativo onde voler regolamentare la particolare casistica nel rispetto dei principi di cui all’art. 33 Cost. e, più in generale, a rinvigorire il dibattito sulla parità scolastica.

This paper analyzes the sentence n. 180/2021 which has aroused particular attention in relation to the non-recognition (equal status), for the purpose of career reconstruction, of the teaching service in private schools. The sentence suggests the need for rapid legislative intervention in order to regulate the particular case studies in compliance with the principles referred to in art. 33 Cost. and, more generally, to reinvigorate the debate on school equality.