Regolamento per l'invio e la valutazione dei contributi Stampa la pagina

REGOLAMENTO PER L’INVIO E LA VALUTAZIONE DEI CONTRIBUTI

 

Il presente regolamento interno disciplina le modalità di redazione, invio e valutazione dei contributi scientifici destinati alla pubblicazione all’interno della rivista dirittifondamentali.it

 

ART. 1 SOTTOPOSIZIONE DEI CONTRIBUTI E DATI NECESSARI

  1. La proposta di pubblicazione sulla rivista dirittifondamentali.it avviene attraverso la trasmissione del contributo, redatto secondo i criteri editoriali della rivista, all’indirizzo info@dirittifondamentali.it.
  2. Nella mail è necessario indicare:
  3. a) nome e cognome
  4. b) titolo accademico
  5. c) inquadramento universitario
  6. d) istituzione (Università o altra istituzione scientifica) di appartenenza
  7. e) dichiarazione che il contributo sia esclusiva opera dell’Autore e che lo scritto non sia già stato pubblicato o non sia in corso di pubblicazione su altra rivista telematica. In alternativa, se lo scritto è destinato alla pubblicazione in volume o in altra rivista cartacea, indicare in nota tale destinazione.
  8. f) abstract in lingua italiana ed in lingua inglese.

 

ART. 2 VALUTAZIONE PRELIMINARE

  1. Per garantire uno standard elevato della qualità scientifica dei contributi pubblicati, questi ultimi sono sottoposti ad un controllo preliminare da parte del Direttore Scientifico e del Comitato di Direzione. Ciò al fine esclusivo di verificare prima facie l’attinenza del contributo inviato ai profili tematici della Rivista e la sussistenza dei requisiti minimi formali per la pubblicazione.
  2. Le risultanze di tale attività, se negative, sono comunicate all’Autore e ne viene conservata traccia a cura della Segreteria di redazione.

 

ART. 3 REFERAGGIO

  1. I saggi e gli articoli di ricerca proposti per la pubblicazione che hanno superato la valutazione preliminare sono sottoposti a referaggio cieco svolto da esperti anonimi dell'Accademia, i cui esiti sono formalizzati in apposita scheda che resterà nell’archivio della rivista, a cura della segreteria di redazione.
  2. L'esito del referaggio verrà comunicato all'autore. Se positivo, l'Autore disporrà di ulteriori 5 (cinque) giorni dalla comunicazione per far pervenire alla redazione della rivista la versione definitiva del contributo, corredata del suddetto abstract.
  3. Una volta pubblicato il lavoro non sarà suscettibile di modificazioni.
  4. In ogni caso, il numero massimo di contributi scientifici pubblicati sulla rivista nel corso dell'anno solare non può essere di regola superiore a 3 (tre), fatta eccezione per quelli che, stante comunque l'esito positivo del referaggio, risultano prodotti da Studiosi aventi la qualifica di Professori Ordinari di materie giuridiche, di Atenei nazionali od esteri, in servizio o a riposo, nonché per i contributi resi nel corso di eventi scientifici, di cui la Rivista pubblica gli atti.

 

ART.4 – CONTRIBUTI DI AUTORI PARTICOLARMENTE AUTOREVOLI

  1. A discrezione del Direttore scientifico e del Comitato di direzione, i contributi di Professori universitari Emeriti o di personalità che ricoprono anche cariche accademiche e/o istituzionali, di stretta attinenza con l’attività di ricerca scientifica nel settore giuridico (es.: Presidenti autorità amministrative indipendenti, giudici costituzionali, etc.), possono essere pubblicati senza referaggio. Di tale procedura è data indicazione in nota.

 

ART.5 DISPOSIZIONE FINALE

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si rinvia al Regolamento dell’ANVUR recante Criteri di classificazione delle riviste ai fini dell’Abilitazione scientifica nazionale e al suo Documento di accompagnamento.