Criteri editoriali Stampa la pagina

La proposta di pubblicazione di contributi scientifici dovrà essere sottoposta al Direttore scientifico, inviando il file in formato digitale (file .doc o .rtf)  all' indirizzo di posta elettronica: info@dirittifondamentali.it
Ogni contributo deve essere corredato dal titolo, nome e cognome dell’autore, il titolo accademico, inquadramento universitario (Prof., Dottore), Università di appartenenza, eventuale recapito di posta elettronica e di relativo abstract scritto in italiano e inglese.
Le note sono poste a piè pagina con numerazione progressiva stabilita dal programma Word. Nel caso in cui il contributo sia diviso in paragrafi, è necessario predisporre il relativo sommario e i titoletti dei paragrafi vanno inseriti anche nel corpo del testo.
I saggi e gli articoli di ricerca proposti per la pubblicazione sulla rivista sono sottoposti a referaggio cieco svolto da esperti anonimi dell'Accademia e formalizzato con apposita scheda che resterà nell’archivio della rivista, a cura della segreteria di redazione.
L'esito del referaggio verrà comunicato all'autore. Se tale esito sarà positivo, l'Autore disporrà di ulteriori 5 giorni dalla comunicazione per inoltrare alla redazione della rivista una versione definitiva. Diversamente, sarà pubblicato il contributo scientifico nella versione originariamente inviata e sottoposta a referaggio, sempre che corredata dalla redazione dell'abstract come sopra indicato. Una volta pubblicato il lavoro non sarà più suscettibile di modificazioni di alcun genere.
Per tutto quanto non previsto dalle presenti linee Guida si rinvia al Regolamento dell’ANVUR recante Criteri di classificazione delle riviste ai fini dell’Abilitazione scientifica nazionale e al suo Documento di  accompagnamento.