Privacy: necessario il consenso chiaramente espresso dall'utente per l'invio di newsletter pubblicitarie (Cass. civ. Sez. I, sent. 11 maggio 2018 - 2 luglio 2018, n. 17278) Stampa la pagina

In tema di consenso al trattamento dei dati personali, la previsione dell'art. 23 del Codice della privacy ( D.Lgs. n. 196 del 2003 ), nello stabilire che il consenso è validamente prestato solo se espresso liberamente e specificamente in riferimento ad un trattamento chiaramente individuato, consente al gestore di un sito Internet, il quale somministri un servizio fungibile, cui l'utente possa rinunciare senza gravoso sacrificio (nella specie servizio di newsletter su tematiche legate alla finanza, al fisco, al diritto e al lavoro), di condizionare la fornitura del servizio al trattamento dei dati per finalità pubblicitarie, sempre che il consenso sia singolarmente ed inequivocabilmente prestato in riferimento a tale effetto, il che comporta altresì la necessità, almeno, dell'indicazione dei settori merceologici o dei servizi cui i messaggi pubblicitari saranno riferiti.

Link ed allegati