Corso di Alta Specializzazione del Difensore Tributario Stampa la pagina

Si terrà a partire dal 10 maggio 2019 fino al 25 ottobre 2019 il primo corso di Alta Specializzazione del Difensore Tributario organizzato dall’Associazione FormIGO a cui sarà possibile partecipare sia in presenza sia a distanza tramite l’uso della piattaforma e-learning.

Il corso, promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento e organizzato dall’Associazione Formigo (Ente di Alta Formazione, Specialistica, Tecnico - Professionale), è finalizzato ad assicurare ai partecipanti un’adeguata preparazione in materia tributaria e a fornire ai Professionisti del settore una specializzazione tecnica e approfondita sulle tematiche legate alla normativa tributaria.

L’evento formativo si propone lo scopo di affrontare le varie fasi del processo tributario con un taglio prettamente pratico e con un’approfondita analisi delle opportunità e delle criticità del Processo Tributario così come riformato dal D.Lgs n. 156 del 24 settembre 2015.

Attraverso l’analisi di Relatori di comprovata competenza e professionalità quali l’Avv. Maurizio Villani (Avvocato cassazionista specializzato in Diritto Tributario e Penale nonché promotore della riforma del processo tributario), il Cons. Giovanni Romano (Presidente della Sez. IV della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce), l’Avv. Domenico Attanasi, Avvocato Cassazionista specializzato in Diritto Penale e Vice Presidente Nazionale AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), il Prof. Avv. Francesco Vetrò (Avvocato Amministrativista e Docente di Diritto Processuale Amministrativo e di Diritto Amministrativo Europeo presso l’Università del Salento) e l’Avv. Giuseppe Gallo (componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce), verranno esaminati tutti gli istituti ed i passaggi nelle procedure del contenzioso tributario (es: i principi del processo tributario, come redigere correttamente il ricorso, l’immediata esecutività delle sentenze, i rapporti tra il processo tributario, penale e amministrativo, il processo tributario telematico, ecc), evidenziandone, così, i maggiori punti di delicatezza e illustrando le strategie difensive più efficaci.

L’evento, altresì, intende garantire ai partecipanti una full immersion di taglio operativo e un elevato grado di approfondimento della materia, nonché una proficua interazione con i relatori e i tutor. Durante le lezioni, infatti, saranno analizzati e commentati i recenti casi giurisprudenziali sugli argomenti trattati a lezione e saranno svolte anche delle simulazioni di casi pratici con esercitazioni di strategie processuali.

Oltre alla spiegazione degli istituti principali, particolarmente interessante sarà la discussione sulle strategie nel contenzioso tributario e sulla gestione dei rapporti con il cliente e i relativi rischi connessi.

Inoltre, dal primo luglio 2019 il processo tributario telematico diventerà obbligatorio e i difensori nei procedimenti di contenzioso tributario dovranno effettuare le notifiche e i depositi di atti e documenti esclusivamente in modalità telematica. Pertanto, durante il corso saranno trattati gli aspetti tecnici e pratici legati al P.T.T.

 

Informazioni:

Durata:

La durata del corso è di quattro mesi con decorrenza dal 10 maggio 2019 al 25 ottobre 2019 per un totale di 32 lezioni (128 ore – 8 ore a settimana con formula week-end).

Sarà possibili partecipare al corso sia in modalità presenziale sia in modalità e-learning

Per chi parteciperà al corso in modalità e-learning, verranno rilasciate una volta iscritti tutte le credenziali per accedere alla piattaforma didattica telematica di Ateneo. Accedendo, si potrà usufruire di tutti i supporti didattici (video-lezioni, documenti, sentenze, esercitazioni, ecc.). Al termine del corso la prova finale si svolgerà in modalità e-learning per chi usufruirà del corso a distanza e, a Lecce, per i chi seguirà il corso in modalità presenziale.

 

Il corso è rivolto a partecipanti quali: Avvocati, Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, dipendenti delle Amministrazioni dello Stato e degli Enti Locali, Ragionieri, Consulenti Fiscali ed appassionati del settore con esperienza pratica

 

Sede

Lezioni

Università del Salento – Dipartimento di Scienze Giuridiche complesso Ecotekne, corpo R1, via per Monteroni, Lecce.

Le lezioni si terranno esclusivamente il venerdì pomeriggio (dalle ore 15:00 alle 19:00) e il sabato mattina (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), come da programma allegato.

 

 

 

Quota di partecipazione e modalità di iscrizione

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di euro 1.500,00 +IVA per singolo utente (unica rata al momento dell’iscrizione) sia che si segua il corso con modalità presenziale che telematica.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 30 iscritti.

Il versamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione tramite bonifico bancario al seguente IBAN IT03 Q0578 71600 2152 5709 00573 intestato a I.G.O. spa, inserendo come causale: “iscrizione corso di alta specializzazione del difensore tributario – NOME e COGNOME“. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 aprile 2019 utilizzando il modulo disponibile sul sito www.formigo.it (che dovrà essere inoltrato all’indirizzo coordinamentoformigo@libero.it allegando prova del versamento).

 

Accreditamento

Attestato

L’accreditamento dei crediti formativi è gentilmente concesso da Consiglio Nazionale Forense, che ha valutato positivamente questa nuova iniziativa di apprendimento e formazione, garantendo agli iscritti la possibilità provvedere al proprio aggiornamento professionale come previsto dal Codice Deontologico

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione previo superamento di una prova finale.

L'attestato di partecipazione sarà reso disponibile online sul sito www.formigo.it e certificato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento

 

Ci auguriamo che l’evento sia proficuo per tutti i partecipanti !!!!

 

 

Contatti:

Segreteria FormIGO | email: coordinamentoformigo@libero.it | Tel. 0832.396194